Intelligenza artificiale e design: le sfide emergenti per la creatività e la didattica

L’importanza del design, dell’insegnamento del design e della creatività saranno i temi al centro dell’evento organizzato da ISIA Firenze giovedì 7 marzo dalle 14:30 nella Sala Wanda Pasquini del Murate Idea Park nel Complesso delle Murate. Nel corso del pomeriggio saranno anche presentate due nuove pubblicazioni di ISIA Firenze, edite da Ledizioni.

La prima, Il design nell’era della creatività artificiale. Nuove sfide per la progettazione e la didattica (a cura di Simone Aliprandi, con prefazione di Rosa Maria Di Giorgi) raccoglie i contributi di vari docenti ISIA: Simone Aliprandi, Serena Bedini, Francesco Bonomi, Rosa Maria Di Giorgi, Francesco Fumelli, Maurizio Galluzzo, Antonio Glessi, Francesca Parotti, Simone Paternich, Marco E. Romano, Chiara Rubessi. Il design, disciplina in continua evoluzione, intreccia progettazione, produzione e consumo, plasmando il mondo in risposta ai cambiamenti sociali. Ettore Sottsass lo vede come ricerca di soluzioni che migliorano la vita quotidiana, attingendo a culture e stili diversi. Nell’era dell’AI, il design assume un ruolo chiave nel gestire le opportunità offerte da questa tecnologia, promuovendo approcci innovativi e sostenibili. L’ISIA Firenze, attraverso il suo AI-ISIA Lab, esplora queste dimensioni, formando designer capaci di guidare il cambiamento e sfruttare l’AI per creare soluzioni etiche e funzionali.

La seconda, Lo strumento intelligente. Difendere la propria creatività dal nuovo luddismo contro le intelligenze artificiali (di Athos Boncompagni) è un libro che analizza il ruolo dell’AI nella creatività, ponendo l’accento su l’illustrazione e il design. Diviso in due sezioni, la prima sfata miti comuni sull’AI, mentre la seconda offre una panoramica sulle applicazioni pratiche e progettuali. All’interno del volume sarà possibile trovare anche link e QR-code per risorse digitali.

L’evento è aperto anche al pubblico su prenotazione poiché i posti sono limitati. Le persone esterne ad ISIA possono iscriversi usando il link: Eventbrite.

L’evento è organizzato da ISIA Firenze col patrocinio di
Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi e
Murate Idea Park (MIP).